La nostra Associazione è fondata sul volontariato e sull’impegno quotidiano dei nostri volontari. Sono persone diverse tra loro che provengono da realtà lavorative differenti ma che sono accomunate dalla volontà di dare tempo ed energie per una buona causa.
I nostri volontari svolgono principalmente le attività legate all’emergenza sanitaria, presidiando le nostre sedi e le diverse manifestazioni del territorio.
Alla fine del 2022 i nostri volontari erano 150.
L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo
Servizio di emergenza
La nostra principale attività è il servizio d’emergenza, in convenzione con il 118 Centrale Emilia Est, che prevede il primo soccorso su chiamata di chi necessita assistenza.
Il soccorso sanitario richiede la presenza dei volontari in orario serale tutti i giorni della settimana in uno dei tre presidi. Il turno è di 4 o 5 ore dalle 19 alle 24 (sede di Galliera) o dalle 20 alle 24 (sedi di Malalbergo e Castel Maggiore).
Protezione civile
L’Associazione è integrata nel sistema di protezione civile locale, regionale e nazionale e interviene in caso di calamità. Svolge inoltre un lavoro costante per la prevenzione e la tutela ambientale: antincendio, controllo corsi d’acqua, controllo area a rischio di inquinamento, etc.
È iscritta nell’albo della consulta di Bologna e nella sezione protezione civile Anpas Emilia – Romagna.
Trasporto Socio Sanitario
Trasportiamo e accompagniamo i cittadini a visite mediche o terapie giornaliere con i nostri mezzi abilitati al trasporto di persone disabili o con difficoltà di movimento. Ci occupiamo inoltre di trasportare i pazienti dalla loro abitazione alle strutture ospedaliere o viceversa, e dei trasferimenti da un ospedale a un altro.