Da oltre 30 anni ascoltiamo le esigenze della comunità e lavoriamo per creare e dare servizi sempre più efficienti e una presenza costante sul territorio.

Ascoltiamo, progettiamo, forniamo servizi: è questo il processo che ci porta a essere presenti e a sostenere i cittadini.

 

Le nostre attività:

  • Servizio di emergenza in convenzione con il 118. Siamo presenti con i nostri volontari nei tre presidi del territorio in orario serale 7 giorni su 7.
  • Trasporto in ambulanza in orario diurno. Un servizio offerto alla cittadinanza e rivolto a persone che devono recarsi a visite mediche o per ricoveri e dimissioni programmati da strutture ospedaliere.
  • Trasporto diurno con automezzi attrezzati per carrozzine.
  • Servizi e trasporto a pazienti che devono effettuare terapie continuative (dializzati) in convenzione con AUSL.
  • Servizio di emergenza durante eventi e manifestazioni. I nostri equipaggi sono presenti a manifestazioni sportive, sagre, eventi di piazza, spettacoli e concerti al chiuso e all’aperto.
  • Corsi di rianimazione cardio-polmonare con l’uso del defibrillatore (BLSD) per società sportive, aziende e cittadini.
  • Corsi di primo soccorso e disostruzione pediatrica per il personale di istituti scolastici, aziende e cittadini.
  • Attività di Protezione Civile con personale formato per “Operatori della Colonna Mobile Nazionale” e “Colonna mobile Regionale della Protezione Civile Anpas”.
Soccorso Sanitario - Croce Italia Pianura

In convenzione con l’Azienda U.S.L. Bologna, la nostra Associazione fornisce la copertura del servizio di emergenza sanitaria gestito dalla Centrale Operativa 118 di Bologna Emilia Est (Bologna, Ferrara e Modena).

I volontari della PACI Comuni di Pianura garantiscono la presenza di 3 ambulanze di emergenza nell’area compresa tra i comuni di Castel Maggiore, Malalbergo e Galliera, tutti i giorni dalle ore 19:00/ 20.00 alle 24:00.

Trasporto Socio Sanitario - Croce Italia Pianura

La nostra associazione offre un servizio di trasporto inter-ospedaliero e di taxi sanitario.

Si tratta del trasporto di pazienti ricoverati in un ospedale ad un altro ospedale o dalla propria abitazione privata ad un ospedale, ad esempio per visite specialistiche, dimissioni o trasferimenti per persone con difficoltà a muoversi o portatori di handicap.

Contattaci
Servizio Sociale - Croce Italia Pianura

Specialmente durante la pandemia, il servizio alla popolazione si è decisamente ampliato. Ad oggi, i nostri volontari sono attivi con le consegne spese e la consegna farmaci in convenzione con la AUSL.

Assistiamo le persone fragili o con difficoltà di movimento.

 

Contattaci
Manifestazioni ed Eventi - Croce Italia Pianura

La nostra Associazione garantisce l’assistenza con ambulanza attrezzata al soccorso e relativo personale qualificato durante manifestazioni ed eventi di carattere sportivo, culturale, ricreativo ecc.

Contattaci
Protezione Civile - Croce Italia Pianura

Nel 2021 l’Associazione ha espresso la propria intenzione di far parte della Protezione Civile Anpas e il 24/02/2022 con Determinazione Dirigenziale n. 633, la Pubblica Assistenza Croce Italia Comuni di Pianura OdV è stata iscritta nell’Elenco Regionale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna – Sezione provinciale di Bologna.

Si rende pertanto disponibile in caso di calamità naturali quali sisma, emergenza neve, alluvioni e pandemie.

Protezione Civile
Formazione ai Volontari - Croce Italia Pianura

La formazione e l’aggiornamento sono fondamentali per i volontari.
Non è possibile improvvisarsi soccorritori e anche dopo aver acquisito le varie qualifiche, è importante continuare ad aggiornarsi e ad esercitarsi per poter essere sempre in grado di affrontare l’emergenza nel migliore dei modi. Il nostro iter formativo segue le linee guida di ANPAS.

Formazione ai volontari
Formazione ai Cittadini - Croce Italia Pianura

La nostra Associazione organizza corsi di primo soccorso per la cittadinanza, scuole, società sportive e aziende private, corsi di BLSD laici (utilizzo del defibrillatore).

Formazione ai cittadini