La formazione e l’aggiornamento sono fondamentali per i volontari. Anche dopo aver acquisito le varie qualifiche è importante continuare ad aggiornarsi e a esercitarsi per essere sempre in grado di affrontare l’emergenza. Il nostro iter formativo segue le linee guida di ANPAS e la formazione dei volontari viene gestita in parte da formatori interni all’Associazione e in parte da formatori ANPAS Emilia-Romagna.

ITER FORMATIVO

La nostra formazione prevede diverse possibilità, in base al tipo di volontariato che si sceglie di effettuare.

I percorsi per operatori di emergenza prevedono lezioni in aula teoriche e pratiche e una fase di affiancamento che segue diversi step: Soccorritore di Trasporto, Soccorritore di Emergenza, Autista Soccorritore di Emergenza.

Per chi non vuole fare servizio di emergenza proponiamo un percorso formativo per effettuare trasporti sanitari o sociali senza l’utilizzo dell’ambulanza.

È inoltre previsto un percorso per OPERATORI DI PRESIDIO per coloro che vogliono aiutarci all’interno dell’Associazione senza fare nessuno dei percorsi sopracitati.

Siamo un centro di formazione ANPAS regionale e possono accedere ai nostri corsi anche volontari di altre Pubbliche Assistenze.