L’Associazione è dotata di un sistema di rilevazione dei movimenti contabili per adempiere agli obblighi fiscali e per redigere le scritture contabili necessarie anche ai fini della rendicontazione del bilancio.

Il bilancio di esercizio è composto da: stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione. Nella relazione di missione oltre ad illustrare le poste di bilancio, l’andamento economico e finanziario e le modalità di perseguimento delle finalità statutarie, l’Associazione documenta il carattere secondario e strumentale delle attività diverse da quelle di interesse generale svolte ai sensi dell’art. 4, comma 3, dello statuto.

L’Associazione include nel proprio bilancio anche i rendiconti delle eventuali raccolte fondi effettuate nell’anno.

Il bilancio viene depositato presso il registro unico nazionale del terzo settore con i tempi e le modalità previste dalla normativa vigente.

ANPAS è l’Associazione che raggruppa tutte le Pubbliche Assistenze attive sul territorio nazionale: si occupa di emergenza e di trasporto sanitario (oltre che di attività sociali, solidarietà internazionale, adozioni internazionali, Servizio Civile e Protezione Civile).

ANPAS Emilia-Romagna è un’ organizzazione di volontariato ODV, a seguito della Riforma del Terzo Settore (CTS 117/2017) ha modificato il proprio statuto il 25/5/2019 con atto notarile e con l’approvazione della Regione Emilia-Romagna per l’iscrizione al Registro del Volontariato e per la Personalità giuridica.

La famiglia ANPAS Emilia Romagna raccoglie oggi 109 pubbliche assistenze, 20 mila militi e 100 mila soci sostenitori sul territorio regionale.

www.anpasemiliaromagna.org

Immagine di sfondo - Croce Italia Pianura