La P.A. Croce Italia Comuni di Pianura OdV è un’associazione di volontariato affiliata ad ANPAS che opera da oltre 30 anni sul territorio con l’obiettivo di supportare le comunità, fornendo una serie di servizi socio-assistenziali e di protezione civile in collaborazione con gli enti locali e il Servizio Sanitario Regionale.

Il nostro cuore pulsante sono i volontari, impegnati a sostenere le persone in caso di emergenza sanitaria nei momenti di difficoltà legati alla salute e alla sicurezza e durante gli eventi e le manifestazioni. Siamo una presenza costante e un punto di riferimento per la cittadinanza sul territorio.

Il nostro impegno è quello di far crescere nuovi volontari, di formare i cittadini sulle tecniche salva-vita, di dare sempre più servizi e disponibilità alla cittadinanza.

Il nostro compenso è veder ritornare il sorriso nei volti delle persone che abbiamo sostenuto e ascoltare una voce che dice “grazie”.

 

Soccorritori di
trasporto

Barellieri

Operatori di
presidio

Soccorritori di
emergenza

Autisti-soccoritori
di emergenza

176 Volontari e tante qualifiche - Croce Italia Pianura

Ape d'oro

Ape d'oro

Medaglia di bronzo della protezione civile

Medaglia di bronzo della protezione civile
Organigramma aggiornato al 03/04/2024

Presidente: Gianni Posillipo

Vicepresidente: Claudio Sita

Tesoriere: Ermes Pezzulli

Consigliere: Giancarlo Gnudi

Consigliere: Giancarlo Lambertini

Nel 1971 nasce la P.A. Croce Italia a Bologna, nel corso degli anni ha istituito diverse sezioni dislocate sul territorio della provincia.

Nel 1976 inizia l’esperimento della Centrale Operativa unica per coordinare le Strutture Pubbliche con le Associazioni di Volontariato.

Nel 1981 la Centrale Operativa unificata diventa ufficiale e presente sul territorio con il numero 118.

Nel 1989 per l’interessamento dell’Amministrazione Comunale e di alcuni cittadini nasce la Sezione di Galliera della Pubblica Assistenza Croce Italia di Bologna.

Nel 1990, vista l’esigenza del territorio, le amministrazioni comunali dei Comuni di Castel Maggiore e Malalbergo, con la collaborazione della cittadinanza, intraprendono il processo che ha portato alla nascita della Sezione di Malalbergo della Pubblica Assistenza Croce Italia e nel 1991 della Sezione di Castel Maggiore della Pubblica Assistenza Croce Italia.

Da quel momento le tre realtà decidono di iniziare un percorso per unire le forze e le risorse offrendo un miglior servizio alla cittadinanza.

Il 10 dicembre 2009, si crea un unico gruppo operativo e viene costituita ufficialmente la Pubblica Assistenza Croce Italia Comuni di Pianura ONLUS con sede legale a Galliera e con due presidi operativi a Castel Maggiore e Malalbergo.

Il 22 giungo 2010 la Pubblica Assistenza Croce Italia Comuni di Pianura si iscrive al Registro Regionale e ottiene il riconoscimento di Onlus.

Il 29 marzo 2011 ottiene la Personalità Giuridica con l’iscrizione al Registro Regionale.

L’11 maggio 2012 ottiene dal Comune di Galliera la nuova autorizzazione sanitaria a seguito dell’ampliamento e adeguamento della sede legale e operativa dell’Associazione.

Il 20 aprile 2013 si associa ad ANPAS Emilia Romagna.

Il 28 dicembre 2016 ottiene l’Accreditamento della Regione Emilia Romagna.

Nel 2019 con la riforma del terzo settore viene adeguato lo Statuto Sociale dell’Associazione ed inserita nella denominazione sociale l’acronimo OdV.

ANPAS è l’Associazione che raggruppa tutte le Pubbliche Assistenze attive sul territorio nazionale: si occupa di emergenza e di trasporto sanitario (oltre che di attività sociali, solidarietà internazionale, adozioni internazionali, Servizio Civile e Protezione Civile).

ANPAS Emilia-Romagna è un’ organizzazione di volontariato ODV, a seguito della Riforma del Terzo Settore (CTS 117/2017) ha modificato il proprio statuto il 25/5/2019 con atto notarile e con l’approvazione della Regione Emilia-Romagna per l’iscrizione al Registro del Volontariato e per la Personalità giuridica.

La famiglia ANPAS Emilia Romagna raccoglie oggi 109 pubbliche assistenze, 20 mila militi e 100 mila soci sostenitori sul territorio regionale.

www.anpasemiliaromagna.org

Immagine di sfondo - Croce Italia Pianura