INAUGURATA LA NUOVA CASA DELLA FORMAZIONE  DI CROCE ITALIA COMUNI DI PIANURA

INAUGURATA LA NUOVA CASA DELLA FORMAZIONE DI CROCE ITALIA COMUNI DI PIANURA

Un nuovo polo per la crescita dei volontari e la sicurezza del territorio

COMUNICATO STAMPA

Galliera 6 gennaio 2026

È stata inaugurata ufficialmente oggi la Casa della Formazione di Croce Italia – Comuni di Pianura, un nuovo spazio dedicato alla formazione, alla crescita civica e al rafforzamento delle competenze dei volontari, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle istituzioni, dei volontari e della cittadinanza.

«Questo luogo non è solo una struttura, ma un vero e proprio punto di riferimento per la crescita della nostra comunità», ha dichiarato Gianni Posillipo, Presidente di Croce Italia – Comuni di Pianura. «La formazione è il cuore pulsante del volontariato: significa preparare persone competenti, consapevoli e responsabili, capaci di prendersi cura degli altri con professionalità e umanità».

La Casa della Formazione ospiterà attività didattiche, corsi e momenti di confronto, con l’obiettivo di trasmettere non solo competenze tecniche, ma anche valori fondamentali come solidarietà, rispetto e spirito di servizio.

Un luogo dove si impara non solo cosa fare, ma soprattutto perché farlo.

Durante l’inaugurazione è stata inoltre presentata la nuova dislocazione dei materiali di Protezione Civile, situata alle spalle della struttura. Uno spazio strategico che consentirà una gestione più efficiente e tempestiva degli interventi, rafforzando la capacità operativa dell’associazione.

«Formazione e operatività convivono nello stesso luogo: prepararsi oggi per essere pronti domani», ha sottolineato il Presidente.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto alle autorità presenti, per la vicinanza e la collaborazione dimostrata, segno concreto di attenzione verso il volontariato e la sicurezza del territorio, e a tutti i volontari e le volontarie di Croce Italia, definiti «l’anima dell’associazione».

Il Presidente Posillipo ha infine voluto esprimere un ringraziamento personale alla propria famiglia per il sostegno dimostrato durante i mesi di intenso lavoro che hanno portato alla realizzazione del progetto.

«L’ augurio – ha concluso – è che questa Casa della Formazione diventi un luogo vivo, aperto e ricco di idee, capace di far crescere non solo ottimi volontari, ma buoni cittadini».

Croce Italia – Comuni di Pianura conferma così il proprio impegno nel promuovere la cittadinanza attiva, la formazione continua e la tutela della comunità.